mercoledì 27 gennaio 2016

Come scegliere una fotocamera istantanea ??

Come scegliere una fotocamera istantanea ??

Spesso mi chiedono un consiglio su quale fotocamera istantanea acquistare, in questo post cerco di fare un po di luce per chi entra per la prima volta nel mondo della fotografia istantanea.
La scelta principale dipende dal risultato che si vuole ottenere, e in quale occasione và utilizzata, mi spiego meglio: attualmente sul mercato possiamo trovare svariati tipi di fotocamere istantanee, oltre alle classiche Istantanee Polaroid ( quelle di una volta per intenderci ), abbiamo le fotocamere istantanee della fuji, le fuji instax e le nuovissime fotocamere istantanee della Lomography, le Lomo'Instant, qual'è la differenza ??
La principale differenza stà nella Pellicola che utilizzano.
Le fotocamere istantanee polaroid utilizzano un tipo di pellicola che d'à un classico effetto vintage, hanno la possibilità di essere manipolate ecc ma di contro hanno il costo che è di 20 euro a confezione e si possono realizzare 8 foto, in più il tempo di sviluppo della foto è di circa 30 minuti, quindi a mio parere questo tipo di macchina fotografica istantanea va usata per fare foto mirate, e non è indicata per fare eventi, feste ecc ecc, a meno che non serve appunto l'effetto che solo con questo tipo di pellicola si può ottenere.
Con un costo nettamente inferiore della pellicola ( 20 euro per 20 foto ) troviamo sia le fuji instax che le nuovissime fotocamere istantanee della lomography
sia le fuji instax che le lomo'instant della lomography utilizzano pellicole fujifilm, il tempo di sviluppo è di pochi secondi, le immagini hanno un'ottima qualità ed in base alla fotocamera si possono utilizzare le pellicole fuji instax mini oppure le fujiinstax wide quindi grande formato.
La differenza principale tra fuji instax e lomo'instant e che con le lomography si ha la possibilità di aggiungere lenti aggiuntive ( fisheye portrait ecc ) fare multiesposizioni, esposizioni lunghe ecc. insomma realizzare foto on effetti particolari.
Chiaramente sempre che si tratta di fotocamere istantanee le trovate sempre disponiili presso Ilmacchia.com
questa è solo una breve descrizione, chiaramente per informazioni aggiuntive non vi resta che contattarmi

Nessun commento:

Posta un commento